Fixing nr. 37 in edicola: dazi USA contro l’UE, San Marino è esentato
PDF Stampa
Giovedì 10 Ottobre 2019

 

San Marino Fixing numero 37 è in edicola da venerdì 11 ottobre a 1,50 euro. In primo piano lo scontro sui dazi tra USA e Europa: San Marino è esentato. Imposta da 7,5 miliardi di dollari per l'esportazione verso gli States. Imprese del Titano comunque preoccupate per gli effetti sui clienti italiani.

All'interno ampio spazio al mondo delle imprese, nell'economia, delle leggi e dei trasporti.

Carte cronotachigrafiche, la soluzione è in arrivo: Infocamere ripristinerà il servizio, ma solo da dicembre. Il problema: San Marino non può utilizzare quelle di nuova generazione.

Un polo per trasformare carta e cartone in MPS. Lo aprirà la IAM a Gualdicciolo con l'obiettivo di ottimizzare i costi. Mirkare Manzi: "Le Materie Prime e Seconde sono escluse dal regime dei rifiuti".

Ufficio di Stato Brevetti e Marchi: 20 anni di invenzioni e innovazioni. L'istituzione dei registri sammarinesi risale al 1999, ma l'adesione all'Accordo di Madrid era già avvenuta nel 1968. Nel 2005 il "Testo Unico in tema di Proprietà Industriale". Il Direttore Silvia Rossi: "Certamente pochi anni rispetto ai 130 dell'omologo Italiano, ma possono essere un primo periodo su cui riflettere e cercare di capire quale potrà essere il futuro di questa attività".

Innovazione: ecco i 15 finalisti di "Nuove Idee Nuove Imprese". In crescita le domande iniziali (100) e anche i progetti presentati (49) al concorso. Il 9 dicembre a Forlì è in programma la proclamazione dei tre vincitori dell'edizione 2019.

San Marino, salvi i fabbricati già acquistati da stranieri. Il Decreto è decaduto, ma ciò che aveva "prodotto" resta valido. Definiti dalla Legge numero 154 del 2019 anche i requisiti e le condizioni.

La titolarità effettiva delle persone giuridiche: la deve comunicare chi opera tramite una stabile organizzazione. Nella nota dell'Ufficio Attività di Controllo tutte le scadenze e le sanzioni.

Completano il numero 37 di San Marino Fixing "Excelsa Award" (è stata premiata l'eccellenza romagnola); la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; l'azienda sammarinese ATS che è stata accreditata come "ente certificatore"; la newsletter del Centro REACH; Università di San Marino, i prossimi seminari del Master in Criminologia.

L'editoriale di questa settimana è dedicato alle raccomandazioni del FMI: "note utili" in vista della tornata elettorale dell'8 dicembre".

 

Su questo numero:

 

- I dazi USA sull'Unione europea non toccheranno San Marino

 

- Editoriale: San Marino e FMI, note "utili" per le urne

 

- Carte cronotachigrafiche, la soluzione è in arrivo

 

- Innovazione: ecco i 15 finalisti di "Nuove Idee Nuove Imprese"

 

- IAM, un polo per trasformare carta e cartone in MPS

 

- Salvi i fabbricati già acquistati da stranieri

 

- Ufficio di Stato Brevetti e Marchi: 20 anni di invenzioni e innovazioni

 

- San Marino, la titolarità effettiva delle persone giuridiche

 

- "Excelsa Award", premiata l'eccellenza romagnola

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 37, in edicola da venerdì 11 ottobre. Buona lettura.