Fixing nr. 4 in edicola: debito pubblico, la via “estera” prende corpo
PDF Stampa
Giovedì 30 Gennaio 2020

 

San Marino Fixing numero 4 è in edicola dal 31 gennaio a 1,50 euro con una doppia apertura: debito pubblico, la via "estera" prende corpo. Ipotesi per circa 360 milioni, anche per ridare liquidità alle banche. Visita del FMI: criticità e riforme, per il Bilancio e per lo sviluppo. La seconda è sulla Camera di Commercio: c'è il Decreto e quindi per l'Agenzia per lo Sviluppo si torna nella "legalità".

All'interno ampio spazio al mondo dell'economia, delle imprese, del lavoro e della politica.

San Marino, in un anno nate 16 nuove imprese: al 31 dicembre 2019 quelle operanti sono risultate essere 4.934. Segnali positivi anche dall'occupazione (+ 564 unità) trainata dal settore privato.

Le imprese guardano agli USA: un'opportunità. Il Console Wohlauer ha incontrato diverse aziende associate ANIS. Presentato "SelectUSA", il nuovo programma di assistenza a loro dedicato.

Riscatto laurea? Si può, ma senza agevolazioni. In Italia "tagli" sino al 50%, a San Marino invece nessuno "scivolo". 48mila euro per una "quadriennale" con 33 anni di anzianità di servizio.

Calano gli impieghi lordi verso la clientela. BCSM: nel terzo trimestre del 2019 sono diminuiti di 97 milioni di euro. I fondi comuni di diritto sammarinese gestiti dalle tre SG sono invece 20.

SUMS, l'assemblea cancella tutti i vitalizi agli over 65. Risparmi per circa 340mila euro, necessari a preservare il patrimonio per il futuro. Senza questo intervento (votato dal 60% dei soci) le risorse sarebbero esaurite prima del 2037.

Concorsi e selezioni: modifiche confermate. Il Consiglio Grande e Generale ha reiterato il D.D. nr 145 del 2019. Il provvedimento nasce dall'esigenza di dare strutture molto più semplici.

Il Natale delle Meraviglie piace sempre di più: dal 30/11/2019 al 6/1/2020 oltre 10 mila arrivi nelle strutture. La campagna sui social ha generato oltre 20 milioni di "Impression".

Oltre alle rubriche di Bee-Social e Radio 24 il Sole 24 Ore completano il numero 4 di San Marino Fixing la visita del Presidente FIA Jean Todt sul Titano; il Master in International Security Studies realizzato da UniRSM assieme a Roma; Unità Cinofile sammarinesi, Brevetto "Macerie" per Rosa Fiore e Fulmine.

L'editoriale di questa settimana, a firma del direttore Daniele Bartolucci, è sull'Agenzia per lo Sviluppo: ora sia modello del metodo.

 

Su questo numero:

 

- Editoriale: Agenzia per lo Sviluppo, ora diventi un modello del metodo

 

- San Marino, in un anno nate 16 nuove imprese

 

- Le imprese guardano agli USA: un'opportunità

 

- Riscatto laurea? Si può ma senza agevolazioni

 

- Agenzia Sviluppo, c'è il Decreto "risanatore"

 

- BCSM, calano gli impieghi lordi verso la clientela

 

- SUMS, l'assemblea cancella tutti i vitalizi agli over 65

 

- Concorsi e selezioni: modifiche confermate

 

- Il Natale delle Meraviglie piace sempre di più

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 4, in edicola da venerdì 31 gennaio a 1,50 euro. Buona lettura.