La progettazione del nuovo portale della PA di San Marino
PDF Stampa
Martedì 21 Febbraio 2017

 

SAN MARINO - Si è tenuta presso la sede della DGFP la riunione del gruppo di lavoro costituito per avviare la progettazione del nuovo portale della PA di San Marino.

Un progetto, promosso dalla Direzione Generale della Funzione Pubblica, condiviso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni nel quadro delle linee di ammodernamento e miglioramento dei servizi finalizzato alla soddisfazione dei cittadini/utenti, in attuazione, anche, dei principi di trasparenza e partecipazione perseguiti.

A coordinare il progetto è l'Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, che si avvale della collaborazione di Ariadne s.r.l., fornitore della piattaforma di amministrazione dei siti web di tutta la PA, e di un gruppo di User experience designer della Fifth Beat.

L'obiettivo del progetto è realizzare un sito completo, fruibile, accessibile nei contenuti informativi e operativi e in grado di rispondere al massimo grado alle esigenze di diverse tipologie di utenti. Per raggiungere questo traguardo è stata adottata una modalità di lavoro basata sul coinvolgimento dei portatori di interesse al fine di mettere in luce le diverse aspettative, i bisogni, le modalità di approccio e di utilizzo del portale che possono afferire ai probabili destinatari del servizio. Il workshop riunito oggi ha registrato il contributo di funzionari dell'amministrazione, delegati delle associazioni di categoria e professionali e rappresentanti dei cittadini di diverse fasce d'età, selezionati dalle associazioni dei consumatori. I partecipanti, sotto la guida di "facilitatori" del processo di analisi, nel corso di sei ore di lavoro, hanno disegnato un quadro molto articolato dei probabili fruitori del portale PA e dei contenuti da considerare e da organizzare nella progettazione del portale.

La modalità operativa attuata si basa sulla concezione del cittadino-utente non più visto solo come destinatario finale dei servizi, ma come agente che partecipa alla costruzione del servizio stesso, e innalzano il tasso di corrispondenza delle risposte/servizi erogati dall'amministrazione ai bisogni effettivi.

 

Fixing online

 

speciale 70 anni ANIS 1


Clicca sull'immagine per leggerlo online