La radio dell'Università di San Marino va “On-air”: musica e dirette
PDF Stampa
Martedì 21 Febbraio 2017

 

SAN MARINO - Usmaradio, la radio dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, apre i microfoni e spalanca le porte al pubblico per la sua inaugurazione, in calendario alle ore 18:30 di martedì 21 febbraio negli spazi dell'Antico Monastero di Santa Chiara, principale sede dell'Ateneo sammarinese, collocata nel centro storico del Titano.

Una serie di dirette e performance di musica elettronica sanciranno l'inizio di un'attività prevista 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante la quale studenti, docenti e collaboratori creeranno un luogo di incontro per persone di ogni disciplina. Spazio quindi a progettisti, artisti, scienziati, ricercatori, inventori, hacker, pedagoghi, giornalisti, economisti, storici, cartografi e attivisti, all'insegna di arte, scienza e natura.

In futuro saranno inoltre previsti laboratori e sessioni di lavoro organizzati sotto il 'cappello' della "Scuola di Radiofonia - The School of Radio", attraverso la quale verranno esaminati la teoria e la pratica della radio: sound art, network projects, nuovo radiodramma, rapporto con il testo, soundscape, software, hardware e live media. Usmaradio si presenta quindi come una radio che va oltre la radio, pensata anche come spazio espositivo in cui presentare mostre che lavorano sul suono, in collaborazione con strutture locali e internazionali.

Durante la presentazione di martedì sarà possibile incontrare il direttore della struttura, Roberto Paci Dalò, e discutere con lui le opportunità offerte dal bando di concorso attraverso il quale verrà scelto lo 'station manager' che curerà, fra le altre cose, la conduzione e la realizzazione di podcast. Il bando di concorso, per il quale sono attualmente aperte le candidature, può essere consultato sul sito web dell'Ateneo, www.unirsm.sm.

In concomitanza con l'inaugurazione di Usmaradio verrà presentato infine il nuovo spazio autogestito degli studenti, un'area dell'Antico Monastero di Santa Chiara sempre aperta e a disposizione del campus.

Dalle ore 21 gli eventi si sposteranno alla Cooperativa Il Macello, a pochi passi dall'Ateneo, dove proseguiranno anche le dirette radio.

Per ascoltare Usmaradio: www.usmaradio.org.

 

Fixing online

 

speciale 70 anni ANIS 1


Clicca sull'immagine per leggerlo online