Nfl, regular season in archivio Addio Steelers, ok Ravens e Jets
PDF Stampa
Lunedì 04 Gennaio 2010

Ai play off sono approdati con un ultimo guizzo i Baltimore Ravens e i New York Jets, mentre i campioni del mondo in carica dei Pittsburgh Steelers non potranno difendere il titolo conquistato un anno fa. La regular season della National Football League ha dunque emesso gli ultimi verdetti con le partite della 17a settimana.
La griglia dei play off vede schierate in pole position gli Indianapolis Colts e i New Orleans Saints e in seconda fila San Diego Chargers e Minnesota Vikings. Le sfide di wild card vedranno opposte nella AFC New York Jets e Cincinnati Bengals da una parte e Baltimore Ravens – New England Patriots dall’altra, mentre nella NFC Dallas Cowboys e Philadelphia Eagles e nell’altra sfida Green Bay Packers e Arizona Cardinals.
La post-season della AFC comincerà questo sabato con il primo wild card game. Bengals e Jets si sono affrontate proprio nella 17esima giornata e si ritroveranno di fronte, ma stavolta si giocherà a Cincinnati e la formazione di casa, vincitrice della North Division, schiererà la miglior formazione: con le riserve ha subito uno shutout di 37-0. Domenica invece i Patriots, signori incontrastati della East Division, riceveranno Baltimore. Con ogni probabilità, New England dovrà rinunciare al ricevitore Wes Welker: il giocatore rischia un lungo stop per un infortunio al ginocchio che verrà valutato nelle prossime ore. L'esito delle prime due partite definirà gli avversari degli Indianapolis Colts e dei San Diego Chargers, che entreranno in scena solo nei Divisional Playoff.
Nella National Football Conference invece le sei squadre qualificate erano già certe, e l’ultima giornata è servita soltanto per aggiudicare i titoli di conference e la griglia play off. La sfida più attesa si giocava a Philadelphia, dove i Dallas Cowboys di Tony Romo si sono sbarazzati con una partita praticamente perfetta degli Eagles (24-0), aggiudicandosi quindi il diritto di giocare in casa il wild card game di sabato proprio contro Phila. E sarà sicuramente tutta un’altra musica.
Anche tra Green Bay Packers e Arizona Cardinals il destino è stato lo stesso: i giallo-verdi hanno vinto in Arizona per 33-7 e incroceranno la propria sorte contro i Cardinals questa domenica, sfida secca per guadagnarsi il passaggio al round dei Divisional. Lì sono in attesa i New Orleans Saints, miglior squadra della Conference, e i Minnesota Vikings.
Detto che ai play off non ci saranno gli Steelers, malgrado l’ultima vittoriosa fatica a Miami (24-30), regaliamo uno scampolo di gloria a chi quest’anno ne ha avuta pochina. I Cleveland Browns in particolare che, dopo una stagione terrificante, sono riusciti a chiudere con quattro vittorie consecutive, compresa quella finale contro Jacksonville (23-17). Per i Browns si tratta della miglior striscia positiva (!) dal 1994: bisogna sapersi accontentare. Buona chiusura anche per i Carolina Panthers che piegano i Saints per 23-10 e per i Buffalo Bills che infliggono agli Indianapolis Colts la seconda sconfitta consecutiva dopo un cammino immacolato: in entrambi i casi però le due “big” hanno schierato le riserve, per preservare i propri assi dal rischio infortuni proprio ora che si comincia a fare sul serio.
Per la cronaca invece le squadre peggiori di tutto il campionato sono i Detroit Lions, appena 2 vittorie stagionali, e i Saint Louis Rams, che di vittorie ne hanno infilata una sola.


Nella foto: volo acrobatico di Mike Tolbert, fullback dei San Diego Chargers

 


NFL, I RISULTATI DELLE PARTITE

17esima e ultima settimana di regular season NFL: Houston Texans - New England Patriots 34-27; St. Louis Rams - San Francisco 49ers 6-28; Tampa Bay Buccaneers - Atlanta Falcons 10-20; Minnesota Vikings - New York Giants 44-7; Miami Dolphins - Pittsburgh Steelers 24-30; Detroit Lions - Chicago Bears 23-37; Cleveland Browns - Jacksonville Jaguars 23-17; Buffalo Bills - Indianapolis Colts 30-7; Carolina Panthers - New Orleans Saints 23-10; Dallas Cowboys - Philadelphia Eagles 24-0; Seattle Seahawks - Tennessee Titans 13-17; Arizona Cardinals - Green Bay Packers 7-33; Denver Broncos - Kansas City Chiefs 24-44; Oakland Raiders - Baltimore Ravens 13-21; San Diego Chargers - Washington Redskins 23-20; New York Jets - Cincinnati Bengals 37-0.

 

NFL, LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON

 

AFC East
z- New England Patriots 10-6
y- New York Jets 9-7
Miami Dolphins 7-9
Buffalo Bills 6-10

 

AFC North
z- Cincinnati Bengals 10-6
y- Baltimore Ravens 9-7

Pittsburgh Steelers 9-7
Cleveland Browns 5-11

 

AFC South
*- Indianapolis Colts 14-2
Houston Texans 9-7
Tennessee Titans 8-8
Jacksonville Jaguars 7-9

 

AFC West
z- San Diego Chargers 13-3
Denver Broncos 8-8
Oakland Raiders 5-11
Kansas City Chiefs 4-12

 

NFC East
z- Dallas Cowboys 11-5
y- Philadelphia Eagles 11-5
New York Giants 8-8
Washington Redskins 4-12

 

NFC North
z- Minnesota Vikings 12-4
y- Green Bay Packers 11-5
Chicago Bears 7-9
Detroit Lions 2-14

 

NFC South
*- New Orleans Saints 13-3
Atlanta Falcons 9-7
Carolina Panthers 8-8
Tampa Bay Buccaneers 3-13

 

NFC West
z- Ariziona Cardinals 10-6
San Francisco 49ers 8-8
Seattle Seahawks 5-11
St. Louis Rams 1-15

 

*- Vincitore di division (con vantaggio di giocare in casa)
x- Ai play off
z- Vincitore di division
y- Wild Card