Calcio, l'Inghilterra ospita il San Marino. Rooney capitano. Ricordi, formazioni...
PDF Stampa
Venerdì 12 Ottobre 2012

Hic sunt leones. E i gladiatori biancazzurri che questa sera (ore 20 locali, le 21 in Italia) si stringeranno l’un con l’altro perché le fiere che si troveranno di fronte, e il muro umano che li circonderà, fan tremare i polsi.

È il giorno della grande sfida tra Inghilterra e San Marino, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014. Parliamo di calcio, parliamo di un’impresa titanica che vede l’undici di Giampaolo Mazza scendere sul manto erboso più famoso al mondo, Wembley, di fronte a oltre 90 mila spettatori (tutto esaurito) con un’unica idea in mente: sopravvivere. Cercare di evitare la goleada clamorosa.

Per la San Marino calcistica la sfida con i leoni inglesi è la più affascinante. E porta con sé anche ricordi epici. È il caso di quella doppia sfida tra Inghilterra e San Marino del 1993, che vide quel rigore parato da Pierluigi Benedettini a Platt a Wembley e, nella gara di ritorno, il “quick gol” di Davide Gualtieri dopo appena 8,3 secondi di gioco, infilato in scivolata nella rete difesa da David Seaman al Dallara di Bologna prima che la goleada rimettesse a posto gli equilibri di forze (1-7).

Ma il passato è passato e oggi non c’è tempo per i ricordi. In campo si farà maledettamente sul serio. Le ultimissime da Oltre Manica dicono che il Ct Mazza porterà in panchina Andy Selva, che sta gradualmente tornando a mettere minuti nelle gambe dopo il lungo infortunio. Sull’altro fronte mancheranno i due pilastri del Chelsea Frank Lampard e Ryan Bertrand, mentre la fascia di capitano finirà al braccio di Rooney.

 

SCOMMESSE

Il pronostico è chiaro: sarà goleada. Ma chi ha 10 euro che gli avanzano e volesse giocarseli sulla vittoria del San Marino, su Bwin ne potrebbe vincere 510.

 

Le probabili formazioni

INGHILTERRA (4-3-2-1): Hart; Johnson, Cahill, Lescott, Cole; Gerrard, Lampard, Carrick; Defoe, Oxlade-Chamberlain; Rooney. All. Hodgson.

SAN MARINO (4-3-3): Simoncini; Brolli, Della Valle, Simoncini, Vannucci; Coppini, Gasperoni, Cervellini; Marani, Mazza, Rinaldi. All. Mazza.